Villa del Majno – Spinea

Villa del Majno – Spinea

Nella piazza in cui si svolge anche il mercato, piazza Fermi, sorge Villa del Majno. Pesce Costruzioni ha partecipato ai lavori di restauro dei suoi locali, iniziati nel 2001 e terminati nel 2004. La villa accoglie locali adibiti ad uso commerciale e direzionale.

Le lussuose finiture fanno da cornice ad un’opera elegante, con pavimenti in legno, travi a vista, corridoi interni e scale in marmo.

Capita a volte di dimenticare qualcosa nel fondo di una scatola o di vederlo talmente spesso da non ricordarne più il valore.

Questo comune atteggiamento diventa dannoso per la memoria artistica e culturale e spesso viene esteso per le ville dell’entroterra veneziano.

Villa del Majno – Fornoni ha potuto, grazie ad un esperto lavoro di restauro, scrollarsi di dosso la polvere del tempo passato ed ora rinnovata, è pronta a raccontare nel suo splendore la propria storia.

IL PROGETTO

Il restauro ha inteso ristabilire l’unità potenziale dell’edificio, tenendo presente che questa struttura rappresenta il concetto costruttivo di un certo periodo e la memoria storica e sociale di Spinea.

Particolare attenzione è stata dunque rivolta a coniugare antichi decori e nuove esigenze, evitando il più possibile la parzializzazione degli spazi interni.

L’ubicazione nel cuore della città ha suggerito di adibire il piano terra dell’immobile ad attività commerciali mentre il primo piano ed il sottotetto hanno un uso direzionale.

Questo progetto è stato inserito in una più ampia corrente di pensiero che ha come obiettivo la rivalutazione dell’architettura  e delle strutture storiche adeguandole agli usi del contemporaneo, così da farne una testimonianza di rinnovata vitalità.